Alghero è una cittadina storica situata a nord della costa occidentale della Sardegna, conosciuta come capitale della Riviera del Corallo, ed è nota anche come Barceloneta (piccola Barcellona) per via del sempre presente influsso catalano.

Quinta città sarda per abitanti (44 mila circa), Alghero si fa da apri porta dell’Isola grazie all’aeroporto di Fertilia. Il suo litorale è lungo circa 90 chilometri, ed è chiamato “Riviera del Corallo”: qui infatti vive la più grande colonia di corallo della qualità più pregiata, da sempre impiegato nell’arte manifatturiera locale, dove viene unito all’oro per la realizzazione di magnifici gioielli. Imperdibile è a tal proposito il museo del Corallo, che ne svela la storia e le forme. Questa tradizione è fortemente radicata nella sua storia, il corallo compare infatti anche nella bandiera della città.

Alghero è famosa per il mare e le sue splendide spiagge bianche baciate dal sole. Apprezzatissima è quella de “Le Bombarde”: acque limpidissime e fondale sabbioso, meta per famiglie con bambini, giovani e appassionati di surf. Ad appena un chilometro di distanza si trova la spiaggia del “Lazzaretto”. Un po’ più distante, all’interno della baia di Porto Conte, la spiaggia di “Mugoni”: sabbia dorata che si immerge in acque tranquille e trasparenti, un piccolo pezzo di paradiso. In città, invece, c’è il “Lido di San Giovanni”, mentre, poco fuori dal centro abitato, le dune di sabbia coperte di ginepri secolari di “Maria Pia”. Gran parte della costa è protetta dall’area marina di Capo Caccia, dove sono custoditi moltissimi gioielli naturali, tra cui le grotte di Nettuno.

Ma c’è tanto di più! Per chi ama la natura e le escursioni, Alghero offre a tutti i suoi bellissimi parchi naturali, riserve protette, come il “Parco di Porto Conte”, con i suoi scorci verdi che danno sul mare belli da togliere il fiato.

E ancora le seducenti passeggiate lungo gli storici bastioni e del centro storico, che di notte, illuminati da un’antica luce dai toni caldi, hanno un fascino particolare tutto da scoprire.

Per saperne di più visita la pagina www.sardegnaturismo.it.

AncoraThemes © 2020. All Rights Reserved.

NAVISARDA © 2020. Powered by web project.